Non tutti conoscono questa lavorazione...Che cos'è la rodiatura di un gioiello in oro o argento? A cosa serve e perché viene fatta?
La rodiatura è un procedimento di lavorazione che viene effettuata sulla parte superficiale del gioiello. Il risultato non è solo una maggiore brillantezza delle superfici in oro o in argento, ma anche una maggiore protezione da graffi e scheggiature.
Questo processo di tipo chimico si verifica quando il metallo prezioso viene immerso in una soluzione acquosa contenente sale di rodio e si applicata una corrente elettrica: gli ioni di Rodio si depositano sulla superficie del gioiello formando uno strato protettivo uniforme.
Il Rodio è un materiale molto raro e difficile da reperire, possiede un'elevata durezza e un'ottima resistenza alla corrosione. Le proprietà chimiche dei sottili strati di Rodio che ricoprono i metalli preziosi lo rendono un elemento fondamentale nel processo di realizzazione di un gioiello. Grazie al suo aspetto molto luminoso, la rodiatura viene sfruttata anche per migliorare la brillantezza dei gioielli in argento e per eliminare il fenomeno dell'ossidazione superficiale nel tempo che li rende opachi. Il gioiello in argento, se rodiato, risulterà di color bianco brillante, con un'eccellente qualità riflettente.
Per la pulizia di un gioiello in argento rodiato si sconsiglia l'utilizzo di liquidi abrasivi o sostanze aggressive che potrebbero danneggiarne lo strato protettivo. Servirsi piuttosto di una spazzola a setole morbide o di un panno morbido (a seconda della finezza del gioiello) e di semplice acqua.
I gioielli KINTOUT in argento 925 vengono tutti sottoposti, al termine della loro realizzazione artigianale, a un bagno galvanico al Rodio. La rodiatura che effettuiamo non contiene Nickel, tutti i nostri prodotti di gioielleria sono pertanto rigorosamente nickel-free.